CIVENNA.NET

Tuc (tooc)

 

Home

Comune

Parrocchia

Oratorio

Curiosità

Itinerari

I paesi vicino

Ristoranti

Commercianti

Link utili

 

 

 

Il Tuc è un piatto tipico della tradizione bellagina, un tempo veniva preparato solo in occasioni speciali come matrimoni, battesimi ecc... Vista la grande quantità di burro e formaggio necessari, il Tuc è un piatto ricco ed era adatto a festeggiare le grandi occasioni. Si metteva, come si fa ancora oggi, il paiolo con il Tuc al centro della stanza e gli invitati si sedevano intorno a cerchio.

INGREDIENTI PER PERSONA

1 Hg. e 1/2 di farina (1 etu e mez de farina)

Mezzo litro di acqua (mez liter de acqua)

Due etti di burro (2 eti de buter)

Due etti e mezzo di formaggio (2 eti e mez de furmaj)

COME SI PREPARA

Si prepara la polenta e quand'è cotta si aggiunge formaggio e burro poco per volta, tagliato a pezzettini, amalgamandoli poco a poco, rimescolando il tuc continuamente. Se si sbaglia, il tuc rilascia il burro e non è più mangiabile. (Solo un Esperto riesce a preparare il Tuc)

CUMA SE FA

Se fa la pulenta e quant l'è cota se comencia a tra dent furmaj e buter poc per volta; l'è impurtant tra dent i ingredient giust, se no l'è facil che l'impazis. L'è un piat che se cumpagna ben cun salam, misultit e vin.

(La traduzione in dialetto è tratta dal calendario curato dal Gruppo Giovani Anziani di Civenna .- Anno 2007)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

... E ALLA FINE...

Svuotato il paiolo si prepara il Regell: si mette nel paiolo del tuc, vino rosso con cannella, chiodi di garofano, zucchero, noce moscata, scorza d'arancia e di limone gratuggiata ed una mela tagliata a pezzi. Si rimette il paiolo sul fuoco e a questo punto, l'alcool contenuto nel vino evapora e si incendia (Vedi foto). Esauriti i vapori alcolici il Regell è pronto per essere gustato.